http://www.gruppogiovannini.it/feed/rdf/

FRACARRO | NUOVA FREQUENZA LTE

29 Ottobre 2019

Materiale elettrico

GAMMA FRACARRO LTE

FracarroLTE_Logo

Il termine LTE, acronimo di Long Term Evolution, è un nuovo standard internazionale, adottato dalla Comunità Europea, che identifica tecnologie e tipologie di servizio larga banda per le connessioni dati in ambito mobile.

Caratteristiche:

  • efficienza di trasmissione 3 volte superiore all’HSPA
  • velocità di trasferimento dati in download e upload molto superiore, con possibilità di trasmissione di video HD o 3D
  • ottime prestazioni in mobilita’

LE FREQUENZE E I POSSIBILI PROBLEMI NEGLI IMPIANTI TV

Le frequenze assegnate all’LTE tengono conto degli spazi liberati grazie alla dismissione di altri segnali. Particolarmente critico l’utilizzo della banda dagli 800Mhz, corrispondente ai canali televisivi UHF 61-69, liberata con la conclusione del passaggio al Digitale Terrestre. I segnali LTE che si trovano in questa banda saranno infatti perfettamente ricevibili dalle attuali antenne, tanto da dover essere opportunamente filtrati per non incorrere in spiacevoli interferenze.
In Italia il problema sarà particolarmente sentito, in ragione dell’elevato numero di canali trasmessi e dal momento che l’Unione Europea ha riservato solo 1Mhz come banda di transizione. Le frequenze dedicate all’LTE risultano quindi adiacenti al multiplex E60 che è nazionale (isofrequenza per tutta Italia).
Caratteristiche canali Italia

LA RISPOSTA FRACARRO

SAW pic Mettendo a frutto la grande competenza nella gestione dei segnali, maturata in oltre 75 anni di attività, Fracarro, insieme ai principali operatori mobile, sta studiando una serie di soluzioni per il filtraggio del segnale LTE.

Tutte queste soluzioni, uniche sul mercato, sono dotate di tecnologia SAW, che garantisce il miglior risultato di filtraggio.

 tecnologia SAW

TECNOLOGIA SAW

La tecnologia di filtraggio denominata SAW (acronimo di Surf Acoustic Wave) si basa sull’applicazione di filtri con elementi meccanici di risonanza, in grado di garantire una selettività particolarmente elevata, nello spazio di pochi MHz, senza necessità di alimentazione. Applicata in campo LTE, questa tecnologia consente di mantenere inalterato il passaggio dei multiplex TV, eliminando efficacemente le frequenze adiacenti riservate ai segnali del nuovo standard.

GAMMA FRACARRO LTE

Le prime soluzioni della nuova famiglia

Gamma Fracarro LTE

 

TELEFONO

+39 0461 404000

EMAIL

giovannini@gruppogiovannini.it

INDIRIZZO

Via di Campotrentino, 50
38121 - Trento