Il polo logistico del Gruppo Giovannini

44.000 metri quadrati a nostra disposizione che ci consentono di gestire e ottimizzare più di 65.000 prodotti diversi. Gli ordini di vendita sono evasi in giornata per tutte le nostre sedi.

2.000

metri di scaffali

20

rampe di carico

15.000

ubicazioni per sola minuteria

24 ore

tempo massimo per l'evasione dell'ordine

Nel 2007, il Gruppo Giovannini ha deciso di creare un nuovo polo logistico utilizzando le più moderne tecnologie ed i più raffinati sistemi di gestione del magazzino. Il nuovo polo logistico si trova nella zona industriale di Lavis, una cittadina a nord di Trento raggiungibile in pochi minuti. Situata a ridosso di una importante arteria stradale, la zona industriale di Lavis, è il sito ideale per il baricentro logistico del Gruppo Giovannini.

La locazione del complesso assicura la migliore comunicazioni sull’asse nord-sud lungo l’autostrada del Brennero ed in direzione est verso il Veneto attraverso la statale della Valsugana.
Nei primi mesi del 2008 i lavori di risanamento sono completati e l’infrastruttura informatica è pronta per i primi collaudi.
Nel giro di pochi mesi il nuovo magazzino viene riempito e tutti i settori del polo logistico entrano a regime.

Per quanto riguarda l’organizzazione degli spazi e l’ottimizzazione dei flussi di lavoro sono state studiate particolari soluzioni tecnologiche ed informatiche

In prima battuta il magazzino è stato suddiviso in vari sottomagazzini al fine di raggruppare per tipologia e dimensione i vari prodotti. Questi magazzini, definiti magazzini logici, vengono gestiti in maniera completamente differente in funzione delle I magazzini verticalisingole peculiarità.

Per la minuteria, ad esempio, si è deciso di utilizzare una serie di magazzini verticali automatizzati. Questi magazzini sono gestiti da un computer ed in maniera autonoma, a seconda del materiale richiesto dall’operatore, movimentano una serie di ripiani interni fino ad arrivare nella posizione desiderata. A questo punto, in maniera completamente automatica, la “bocca” del magazzino si apre e propone all’operatore il ripiano desiderato. Una volta prelevato il materiale il computer sovrintende al rientro del ripiano ed al recupero di quello successivo.

Queste alcune delle tante innovazioni che sono state portate al Polo e che hanno consentito di ottimizzare e gestire al meglio la distribuzione degli ordini.

TELEFONO

+39 0461 404000

EMAIL

giovannini@gruppogiovannini.it

INDIRIZZO

Via di Campotrentino, 50
38121 - Trento