SISTEMA DI PROTEZIONE DI INTERFACCIA PMVF3000
Conforme alla norma CEI-016 per impianti in media tensione
PMVF3000 è progettato per la connessione di un sistema di generazione locale allacciato alla rete di media tensione del distributore, il dispositivo effettua controlli che riguardano i limiti di tensione e di frequenza. Interviene diseccitando un’uscita a relè per effettuare lo sgancio del dispositivo di interfaccia (DDI) nel caso in cui almeno uno tra tensione e frequenza risulti al di fuori dei limiti consentiti.
PMVF3000 è un prodotto innovativo e facile da utilizzare, dotato di display LCD grafico widescreen a colori, con grado di protezione frontale IP65, che si adatta perfettamente ai quadri esistenti grazie alla foratura dell’incasso di dimensioni standard 92 x 92 mm.
La configurazione richiede l’impostazione di pochi semplici parametri, effettuabile tramite la tastiera frontale o, in alternativa, da dispositivi Android o iOS utilizzando l’app gratuita LOVATO NFC, con la connettività NFC integrata sul fronte.
PMVF3000 integra una porta Ethernet per il monitoraggio, dotata di web server integrato accessibile direttamente da un browser su PC, che offre il monitoraggio di misure elettriche in forma grafica o tabellare, informazioni di stato, la visualizzazione delle forme d’onda di tensione e corrente, e la possibilità di impostare i parametri.
La porta Ethernet integrata può essere utilizzata anche per implementare la funzione logica OR per l’interconnessione tra più protezioni di interfaccia, offrendo la massima flessibilità in presenza di condizioni impiantistiche particolari. In questi casi è possibile utilizzare più sistemi di protezione di interfaccia (SPI) sullo stesso impianto e la norma CEI 0-16 richiede che il comando di distacco di ciascuna SPI agisca simultaneamente su tutti i DDI presenti nell’impianto, per garantire che, in caso di anomalia rilevata anche da un solo dispositivo di protezione, tutti i generatori vengano disconnessi dalla rete, evitando il rischio di malfunzionamenti o situazioni pericolose.
PMVF3000 supporta questa configurazione mediante il collegamento in logica OR tra più dispositivi tramite la porta Ethernet integrata. Con questa funzionalità è possibile connettere fino a 9 SPI eliminando la necessità di cavi fisici per il collegamento tra le SPI come invece avverrebbe con una configurazione cablata tradizionale.
PMVF3000 è equipaggiato con 4 ingressi digitali per il controllo del feedback di stato del DDI, comando di esclusione della protezione di interfaccia, comando locale e teledistacco, e 2 uscite a relè integrate. Sul retro sono inoltre presenti due slot per il collegamento di moduli di espansione opzionali per l’incremento del numero di ingressi e uscite digitali (espandibili fino a 10 uscite) o per l’aggiunta di una seconda porta di comunicazione.
PMVF3000 è compatibile con DDI realizzati con contattori o interruttori scatolati completi di comando a motore per azionamento a distanza, per la quale sono presenti funzioni firmware dedicate. Completano la dotazione hardware gli ingressi amperometrici integrati, per il collegamento di trasformatori di corrente opzionali, per la misura di correnti, potenze e consumi energetici.
Scheda tecnica del prodotto: https://catalogue.lovatoelectric.com/it_it/Product/GetDocument?doc=Depliant%5CRELE%20PROTEZIONE%5CPD200I07_25.pdf
