https://www.gruppogiovannini.it/feed/rdf/

Lovato | Rele’ di livello e galleggianti

4 Giugno 2026

news

LOVATO Electric offre un pacchetto completo di soluzioni per il controllo del livello dei liquidi, che comprende relè di livello per liquidi conduttivi e regolatori di livello a galleggiante, ideali per applicazioni con serbatoi, pozzi, cisterne e vasche.

 

I relè di livello serie LVM sono progettati per il monitoraggio di liquidi conduttivi, come acque piovane, acque di pozzo, liquami, acque potabili, ecc.

La gamma include versioni modulari da guida DIN o in esecuzione estraibile, che differiscono per tensione di alimentazione e numero di uscite a relè, per garantire la massima flessibilità per ogni tipologia di impianto.

Una delle caratteristiche principali è possibilità di regolare la sensibilità tramite un trimmer frontale per il rilevamento di liquidi con diversi valori di conducibilità.

A seconda dell’applicazione, possono essere configurati per funzionare in modalità di riempimento o di svuotamento. Sono inoltre disponibili versioni multifunzione per la gestione di applicazioni più complesse con un unico relè, che combinano funzioni di svuotamento o riempimento con segnalazione di allarmi o scambio pompe.

In alternativa ai relè di livello elettronici, i regolatori di livello a galleggiante serie LVFS di LOVATO Electric offrono una soluzione meccanica semplice e affidabile per il controllo del livello dei liquidi. Questi dispositivi sono progettati per galleggiare sulla superficie del liquido ed attivano un microinterruttore interno in risposta alle variazioni di livello, utilizzato per il comando di pompe per il riempimento o svuotamento di vasche, cisterne, serbatoi o semplicemente per segnalazione.

La gamma comprende diversi modelli, adatti a varie tipologie di liquidi come acque chiare, acque scure e acque potabili, disponibili in diverse lunghezze in versione con cavo in PVC o neoprene, garantendo prestazioni durature anche in ambienti difficili.

 

Completano la gamma un ampio pacchetto di accessori per relè di livello, che include sonde ad elettrodi, portaelettrodi, elettrodi e relè di scambio precedenza per 2, 3 o 4 pompe, che hanno lo scopo di rendere omogeneo il tempo di funzionamento e l’usura in sistemi di pompaggio dove sono presenti più pompe da comandare in alternanza.

Le soluzioni LOVATO Electric sono la scelta ideale per un controllo del livello liquidi efficiente, affidabile e su misura per ogni esigenza.

TELEFONO

+39 0461 404000

EMAIL

giovannini@gruppogiovannini.it

INDIRIZZO

Via di Campotrentino, 50
38121 - Trento