https://www.gruppogiovannini.it/feed/rdf/

VIMAR | Nuovi dispositivi IoT per la smart home

17 Febbraio 2021

materiale-elettrico news

Nuovi dispositivi IoT per la smart home

La gamma di dispositivi connessi Vimar si amplia grazie a tre nuovi articoli gestibili tramite l’app VIEW – dedicata al consumatore finale – e facilmente configurabili dall’installatore tramite l’app VIEW Wireless.

L’energy meter permette di misurare e visualizzare attraverso l’app VIEW il consumo e – nel caso della presenza di un impianto fotovoltaico – l’eventuale produzione di energia elettrica istantanea. Collegabile alla linea monofase (o a una singola linea del sistema trifase) tramite un’apposita sonda di corrente, questo dispositivo permette anche di visualizzare lo storico di energia prodotta/consumata con risoluzione oraria, giornaliera, mensile e annuale. In questo modo sarà possibile avere sempre sotto controllo i dati di consumo dell’intera abitazione, con tutti i vantaggi che questo comporta. Una maggiore consapevolezza che si traduce in una maggiore efficienza energetica.

Per favorire la conversione di in impianto elettrico di tipo tradizionale in un impianto connesso, in particolare se realizzato a pulsanti e relè, Vimar propone inoltre due nuovi dispositivi da retrofrutto per il controllo di luci e tapparelle.

Il modulo relè connesso per il controllo di lampade ad incandescenza, lampade e LED e lampade fluorescenti e il modulo tapparella connesso per tapparelle, che permette di controllare una tapparella e orientarne le lamelle.

Con questi due dispositivi, che offrono una installazione alternativa rispetto ai deviatori e agli attuatori per tapparelle connessi, l’impianto elettrico tradizionale diventa smart e permette di avere a portata di mano, di smartphone o di voce – nel caso dell’integrazione con gli smart speaker – il controllo di luci e tapparelle. Per una casa che diventa intelligente e garantisce maggior comfort, maggior efficienza e sicurezza sia quando si è all’interno degli ambienti sia quando si è fuori, aumentando il valore dell’immobile e migliorando la vita di chi lo abita.

La configurazione base di questi due dispositivi è semplice da realizzare tramite l’app VIEW Wireless e prevede lo standard Bluetooth® wireless technology 5.0 come protocollo di connettività pre-caricato. Grazie alla doppia tecnologia di cui sono dotati questi dispositivi, attraverso l’app di configurazione è però possibile convertire il funzionamento da Bluetooth a Zigbee, abilitando l’integrazione diretta dei dispositivi con hub Zigbee (es. Amazon Alexa Echo Plus/Show/Studio) e gestire un ecosistema smart, utilizzando direttamente l’APP Amazon Alexa.

La nuova gamma di dispositivi connessi è la soluzione ideale nella ristrutturazione di una zona della casa o di un’intera abitazione, negozio, ristorante, ufficio e nelle situazioni in cui si intendano ridurre gli interventi di opere murarie e di ritinteggiatura.

TELEFONO

+39 0461 404000

EMAIL

giovannini@gruppogiovannini.it

INDIRIZZO

Via di Campotrentino, 50
38121 - Trento